Cosmic Adventure

Una piccola farsa interattiva
© Davide Orlandi 1996
Icona download Scarica l'avventura (103 Kb)
Scarica l'interprete Frotz per windows o per altri sistemi operativi
Introduzione - Cos'è un'adventure testuale - Il Formato Z-machine - Come caricare Cosmic Adventure - Istruzioni per i comandi - Indizi - La storia - Contattare l'autore - Note varie - Demo online

Introduzione

Cosmic Adventure è un'avventura testuale demenziale in formato Infocom "z5".
E' stata scritta usando lo splendido compilatore Inform di Graham Nelson.
Originariamente non è stata pensata per essere distribuita, infatti per apprezzare certe sfumature dovreste conoscere le persone che in essa vengono prese in giro; tuttavia chiunque può giocarci. L'unico caso in cui potreste essere leggermente svantaggiati è quello in cui non conosciate il notissimo gioco di carte collezionabili "Magic: The Gathering".

Cos'è un'adventure testuale

Tanto tempo fa, quando i computer non avevano ancora la grafica, i giochi erano molto diversi: si basavano sul testo. Le adventure testuali ponevano il giocatore davanti alla descrizione dell'ambiente: egli poteva a sua volta interagire (anche se limitatamente) esprimendo comandi del tipo "prendi la mela", "spingi il bottone", e così via, ottenendo una descrizione dell'effetto delle proprie azioni.
Col tempo, i computer sono diventati piu' potenti, gli effetti speciali hanno preso il sopravvento e le adventures testuali sono quasi sparite.
Tuttavia, sopravvivono ancora grazie alle attenzioni di molti appassionati; in effetti, un gioco di questo tipo sta alle nuove adventures come un libro sta ad un film: niente effetti speciali, ma un grande stimolo per l'immaginazione.

Il Formato Z-machine

Ai tempi d'oro delle adventures, una delle software house più popolari fra quelle specializzate in questo genere di giochi era la Infocom. Essa aveva creato un formato per le adventures basato su un codice "generico", che veniva interpretato dalla cosiddetta Z-machine, una sorta di computer virtuale dentro il pc.
Questo consentiva dei vantaggi notevoli: il codice era eseguibile su qualsiasi computer (al tempo dos, amiga, atari; oggi windows, mac, linux, ma anche smartphone) purchè per tale sistema esistesse l'interprete z-machine.

Come giocare Cosmic Adventure

Per prima cosa dovrete procurarvi un interprete, ad esempio Frotz o Gargoyle; ne trovate una lista su questo sito.
Una volta istallato e lanciato l'interprete non dovrete fare altro che usarlo per aprire il file "Cosmic.z5"; di solito per fare ciò si utilizza "file->open" oppure "file->open story".
A questo punto potete iniziare a giocare!

Istruzioni per i comandi

Tutte le informazioni di cui avete bisogno sono comprese all'interno del gioco. E' sufficiente scrivere "aiuto" per visualizzare un menù da cui scegliere l'argomento più appropriato, ad esempio "aiuto comandi". Vi consiglio di leggere tutte le pagine di aiuto, in particolare se non avete mai giocato un'adventure testuale.

Indizi

Una delle situazioni piu' frustranti in un'adventure è quando si rimane bloccati ad un enigma senza riuscire ad andare avanti... Ho perciò inserito, a partire dalla release 960110, un sistema che permette di avere indizi sulla soluzione di certi problemi. Per ulteriori dettagli leggete il file "Indizi.txt" (contenuto nell'archivio).

La storia

A Fidenza, in provincia di Parma, c'è un negozio di fumetti e gadget chiamato Cosmic Comics; fra i suoi proprietari c'era Ade Capone, noto per essere l'autore di un noto fumetto Star Comics e al tempo candidatosi per le elezioni amministrative. Il magazzino, per strane ragioni che sarebbe lungo spiegare, si trovava in un paese vicino, Salsomaggiore. Qui lavoravano, oltre ad Ade, altri tre strani personaggi: di questi, Roberto (sempre di fretta anche quando si riposa) e il cosiddetto "Parmo" (il massiccio e sfegatato interista) erano soci di Ade e proprietari dell'attività; Paolo Visconti, dall'insaziabile istinto di emulazione, era invece il magazziniere. A gestire il negozio di Fidenza era stato mandato il commesso Marco Biolzi, un cicciotto ragazzo salsese, pieno di entusiasmo ed idee. Il protagonista di questa storia è proprio lui: durante il corso dell'avventura scopriremo come mai ha deciso di cambiare lavoro e diventare gelataio.

Contattare l'autore

Potete contattarmi usando il form di contatto del blog (preferibile) oppure con uno degli altri social network indicati nella homepage.
Se trovate dei bug contattatemi pure. Tanto non li correggerò, sono stufo di lavorare su questa adventure ^__^

Note varie

Se vi piacciono le avventure testuali, provate Alieni per Sempre, una spassosissima parodia di Star Trek per Windows scritta da Roberto Barabino!
(E se notate una vaga somiglianza fra le istruzini di Cosmic Adventure e quelle di Alieni per Sempre è perché mi sono un tantino ispirato ad esse ^__^).

Demo online

Esiste un interprete Z-machine scritto in java, che può girare direttamente nel browser. Quindi se siete troppo pigri per provare Cosmic Adventure nel modo tradizionele, potete giocarci qui sotto (se il vostro computer ha una versione recente di java installata). Se appare un rettangolo blu cliccateci sopra e premete invio.
NOTA: la versione online non consente di salvare la partita (se ci provate, si blocca). E' sempre consigliabile scaricare la versione normale e giocarla con un interprete.
Torna alla pagina principale

Valid XHTML 1.0 Transitional